TOOLKIT (Progetti Innovazione Buone Pratiche)

La pagina presenta  il piano di lavoro proposto dal Team Innovazione, dal Team Digitale coordinati dall’Animatore Digitale.  Lo stesso animatore digitale guida Il docente che ricopre il ruolo di “il processo di digitalizzazione della scuola considerando le “tecnologie digitali” non come fine ma come un mezzo per sviluppare una didattica che deve essere innovativa nelle sue metodologie e pedagogie. Questo “strumento”, infatti, non costituisce più per i giovani studenti un semplice oggetto, ma un “modo di vedere” il mondo e la propria formazione insieme ad altri strumenti tra cui il libro di testo.

Le azioni proposte sono le seguenti: L’Animatore Digitale coordinerà, pertanto, le seguenti azioni:

  • ricognizione puntuale di tutte le “buone pratiche”;
  • analisi dei bisogni dell’Istituto partendo   dalle reali richieste del corpo docente e dall’ attenta analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azione didattica;
  •  interventi di formazione;

Più specificamente si richiamano le azioni e gli obiettivi in fase di attuazione:

  • Avviamento in tutte le classi prime della didattica digitale, intesa come giusto e consapevole strumento di apprendimento a supporto della didattica disciplinare;
  • consolidamento e implementazione dell’uso delle T.I.C. a scopo didattico attraverso l’utilizzo di strumenti digitali;
  • ideazione, costruzione e realizzazione di spazi di apprendimento e setting didattici digitali e innovativi;
  • coordinamento e realizzazione dei percorsi (concorsi, staffette, progetti didattici etc,,,) di apprendimento digitale a livello nazionale e regionale ovvero proposti dall’istituto.

 

PROGETTAZIONE E BUONE PRATICHE

 PODCASTING

                                      AMBITO TEMATICO                                    Metodologie Innovative

TITOLO PROGETTO Podcasting
ISTITUTO Istituto di Istruzione Superiore Satatale Enrico Fermi, Policoro (MT)
RETI DI SCUOLE COINVOLTE /
ORDINE DI SCUOLA Secondaria di secondo grado
LINK AL PROGETTO https://open.spotify.com/show/5WCOIfA3SipUX6j8OUow25
DESCRIZIONE

 

 

L’idea e la realizzazione progettuale ha voluto coniugare la rivoluzione tecnologica a cui assistiamo a tutti i  livelli e un apprendimento significativo, consapevoli che la significatività è favorita dalla creazione di opere utili a sé e alla comunità. La pratica proposta è la realizzazione di una serie radiofonica e di contenuti audio di apprendimento ideata, scritta e racconatata dagli studenti.

–      Elemento di innovazione: efficacia comunicativa legata alla sensibilità degli studenti. L’originalità è data soprattutto dal fatto che i singoli episodi con a tema un autore ovvero un tema o questione oggetto di studio sono interpretati criticamente e raccontanti da un particolare punto di vista interno ed esterno favorendo così l’immedesimazione e l’attualizzazione critica di quanto proposto.

–      Metodologia: lavoro collaborativo e laboratoriale  con  una reale partecipazione alla costruzione e condivisione delle conoscenze  e di comunicazione tra pari.

–      Valore didattico: abilità trasversali (scrittura, ricerca, interpretazione) e approccio interdisciplinare e situato

–      Fruibilità: veloce e ampia attraverso lo spazio web in cui viene diffuso e distribuito il pod. I contenuti, così, possono facilmente diventare strumenti e contenuti di apprendimento per l’intera comunità scolastica. Tale fruibilità può favorire soprattutto il lavoro ordinario in classe operando, in particolar modo, attraverso il metodo della classe capovolta (flipped)

Qui di seguito le azioni laboratoriali effettuate:

–      Ideazione del modello di podcast (narrativo, giornalistico, radiofonico) e ideazione dei singoli episodi

–      Lavoro di ricerca delle fonti e dei modelli podcast

–      Formazione dei gruppi e dei ruoli. Ciascun gruppo è composto da almeno sei studenti per ciascun ruolo individuato: scrittore, grafico, montaggio, addetto al suono, voce interprete, conduttore

–      Lavoro di scrittura dei singoli episodi individuati

–      Lavoro di rappresentazione grafica per la realizzazione delle copertine

–      Editing dello script. In tale azione ciascun gruppo, guidati dallo studente responsabile della scrittura, edita il lavoro degli altri gruppi. Tutti i gruppi visionano i lavori degli altri così da avere un edito quanto più possibile perfezionato

–      Finalizzazione delle copertine ed editing delle stesse secondo il modello già descritto per la scrittura

–      Adattamento sound ai files voce e montaggio finale di ciascun episodio

 

In merito alle modalità di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e dei processi cognitivi da attivare  si specifica che sono utilizzate anche app che aiutano ad accelerare il processo di piena integrazione della tecnologia nel contesto educativo. In particolare, nella fase di ricerca  e studio delle fonti per la costruzione dei singoli episodi  verranno utilizzati i cosidetti social bookmarks, molto utili per creare archivi di risorse. Più specificamente nell’utilizzo di educational app un primo elemento da tenere in considerazione è il grado di interazione che l’app, tramite le sue funzioni, riesce a innescare nello studente. Il secondo elemento da considerare è la significatività dello stesso apprendimento in cui lo studio contestualizzato si adatta a sviluppare insieme allo studente contenuti collegati alle sue esperienze quotidiane, utile per costruirsi modelli replicabili nella vita di tutti i giorni. Il terzo elemento è quello della responsività intesa come la capacità di adattare il proprio contenuto allo stile e al ritmo di apprendimento di uno studente.

Il progetto, infine, ha visto la realizzazione di 6 episodi per la prima stagione. Il titolo della serie è “Gli Immortali della nostra storia”. Gli episodi sono: Dante, Alessandro Magno, Werner Heinsenberg, Omero, Van Gogh, I Beatles. E’ in corso d’opera la seconda stagione costituita da ben nove episodi

 

Digital Service

                                      AMBITO TEMATICO                                       Cittadinanza Digitale

TITOLO PROGETTO Digital Service
ISTITUTO CAPOFILA Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Policoro (MT)
ORDINE DI SCUOLA Secondaria di II grado
LINK AL PROGETTO https://www.enricofermipolicoro.edu.it/wp-content/uploads/Brochure-Digital-Service.pdf
DESCRIZIONE Il Digital Service è un progetto di Service Learning; è una proposta pedagogica che unisce il Service con il Learning, affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità.

Gli studenti hanno studiato e approfondito le loro conoscenze sul tema dell’Identità digitale, attraverso la ricerca e la discussione usando la metodologia del Cooperative Learning. Ogni studente leader del gruppo ha poi condiviso con gli altri studenti il risultato delle ricerche effettuate.

Tramite la navigazione sui siti governativi, gli alunni, hanno evidenziato gli Enti che si occupano di Identità digitale e studiato e acquisito le procedure per attivare i diversi servizi digitali

Infine, hanno realizzato prodotti digitali e analogici per offrire un servizio al territorio, al fine di agevolare la conoscenza e la fruizione da parte di cittadini di quelle competenze relative all’ambito della Identità Digitale nella esecuzione di operazioni e pratiche online e non.

Grazie ad una attività di brainstorming sono stati individuati i siti in cui svolgere l’attività di Service Learning, l’utenza a cui rivolgersi, la progettazione e produzione di materiale informativo (digitale e analogico) per gli eventi nelle piazze.

Infine, accompagnati dal docente referente, gli alunni hanno allestito nelle piazze di quattro comuni, che hanno patrocinato l’iniziativa (Policoro, Marconia-Pisticci, Scanzano Jonico e Nova Siri scalo), uno stand per svolgere un servizio di assistenza alla cittadinanza sulle procedure relative all’Identità Digitale.

In particolare, hanno spiegato e supportato, le persone che ne hanno fatto richiesta, sulle procedure relative a: Spid, CIE, pagoPA, PEC e Firma Digitale.