Avvio corsi di certificazione Cambridge B1 e certificazione Cambridge B2 a.s. 2023/2024

Data: 01/12/2023

Agli studenti interessati e alle loro famiglie,

Al personale scolastico

dell’I.I.S. “E. FERMI”

Ai candidati esterni interessati

Atti – Sede

OGGETTO: Avvio corsi di certificazione Cambridge B1 e certificazione Cambridge B2

Si comunica alle SS.LL. l’avvio per l’anno scolastico 2023/2024 dei corsi di preparazione per il conseguimento della certificazione Cambridge di livello B1 e di livello B2.

I percorsi formativi avranno i seguenti costi:

• € 250,00 per la certificazione Cambridge di livello B1 per n. 70 ore frontali di formazione
  • € 350,00 per la certificazione Cambridge di livello B2 per n. 100 ore frontali di formazione

Gli importi suindicati saranno maggiorati di € 60,00 per i candidati esterni all’ I.I.S. “E. FERMI” che vogliano aderire ai percorsi di formazione per il conseguimento della certificazione Cambridge B1 e B2.

L’accesso ai corsi di livello B1 e di livello B2 sarà subordinato al superamento di un test di lingua inglese, rispettivamente di livello A2 e di livello B1, che consentirà di ammettere i candidati interessati entro il contingente massimo di iscritti previsti per ciascun corso e per ciascuna classe di frequenza. Non dovranno sostenere il test di ingresso coloro i quali abbiano sostenuto con successo l’esame Cambridge di livello B1 negli ultimi due anni. Il test di ingresso è pianificato per il giorno 13/12/2023 alle ore 14:00 presso l’I.I.S. “E.FERMI” di Policoro sito in via Puglia, 8.

Pertanto, coloro i quali siano interessati a frequentare i corsi di preparazione per il conseguimento della certificazione Cambridge di livello B1 e di livello B2 sono invitati a manifestare il proprio interesse compilando il modulo google al seguente link

L’adesione dovrà essere prestata e entro e non oltre il giorno 10/12/2023. Non si terrano in considerazione adesioni successivamente prestate. L’iscrizione è subordinata al superamento del test di ingresso preliminare nonché al versamento del relativo acconto pari a € 250,00. Gli interessati esterni all’Istituto dovranno comunicare altresì Nome, Cognome, codice fiscale ed e-mail per la generazione degli avvisi di pagamento previsti.

I corsi saranno attivati previa disponibilità dei fondi e dei docenti destinati a prestare ore aggiuntive di insegnamento.

La quota di iscrizione al corso di preparazione non comprende:

• il libro di testo utilizzato “Open World” per il livello B1 e per il livello B2 che gli alunni acquisteranno autonomamente ad un costo di € 30,00;
  • la tassa prevista per sostenere gli esami Cambridge per il livello B1 e per il livello B2, in coerenza con gli indirizzi dell’ente certificatore Cambridge English Language Assessment.

I corsi saranno tenuti in presenza, salvo sopravvengano diverse esigenze logistico-organizzative che saranno prontamente comunicate. La quota di frequenza e la tassa di esame non sono rimborsabili in quanto saranno assunte in bilancio per la pianificazione delle attività e dei relativi impegni di spesa. Il versamento dell’acconto comporta accettazione delle condizioni sopra espresse e formale iscrizione al corso di lingua inglese.

Le lezioni saranno impartite, in ragione delle disponibilità rese e delle esigenze didattiche del corso, dai docenti di lingua inglese e dal lettore madrelingua in servizio presso questo Istituto che avranno prestato la propria disponibilità. Le ore aggiuntive di insegnamento saranno distribuite in via proporzionale a seconda della strutturazione del corso e delle disponibilità dei docenti acquisite mediante avviso interno ad evidenza pubblica.

Si dispone la pubblicazione del presente avviso nelle forme telematiche previste dalla legge.

Prof.ssa Giovanna TARANTINO

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

Dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993