HERACLEA IN POESIA IL 16 GIUGNO IL MOMENTO FINALE

Data: 14/06/2023

Si terrà il 16 giugno, alle ore 19, la serata conclusiva della settima edizione del Premio Nazionale ‘HERACLEA IN POESIA’.

Si tratta dell’iniziativa promossa dall’IIS Fermi di Policoro, che coinvolge studenti da tutta Italia che si confrontano sulla base di un tema proposto. Quello di quest’anno è stato “Promemoria di bellezza”.

“Dai miti antichi ai paesaggi dell’anima più intima – spiega la referente Mariangela Fiorenza – la Bellezza prende forma nel linguaggio poetico che si fa esperienza e occasione di crescita consapevole”.

Sono tante le poesie pervenute dal territorio nazionale, ma soprattutto tanti i partecipanti al percorso formativo pomeridiano con cui gli studenti del Fermi si avvicinano all’esperienza poetica: cinquanta ragazzi di tutti gli indirizzi, dal primo al quinto anno, che sono stati protagonisti di un percorso che ha coniugato la cultura classica e l’innovazione metodologica, ponendo al centro la persona nella sua interezza e nel suo benessere.

Il 19, presso l’auditorium del Fermi, oltre alla premiazione del Premio Nazionale, ci sarà un momento di performance degli studenti coinvolti nel percorso “L’officina poetica di Heraclea”.

Il Dirigente Scolastico del Fermi, Giovanna Tarantino, ha sottolineato con soddisfazione il buon riscontro nazionale del Premio, che alla settima edizione comincia a essere ormai un avvenimento tradizionale che coniuga straordinariamente qualità formativa e capacità di coinvolgimento emotivo”.